Vecchio 02-23-2011, 11:43 AM  
Super Moderator
 
Data Registrazione: Sep 2010
Messaggi: 316
Predefinito Quinta malattia in gravidanza

La quinta malattia, anche conosciuta come eritema infettivo, è una patologia virale provocata dal parvovirus B19. Essendo molto comune nei bambini, è raro che infetti gli adulti, la cui popolazione risulta immunizzata in percentuale del 70%. Il virus si trasmette per via aerea e spesso non provoca sintomi, perciò si può essere immunizzati senza ricordare di aver contratto la malattia. Quando i sintomi ci sono, solitamente si presentano sotto forma di un eritema concentrato su volto, arti, glutei. In soggetti in buona salute, non richiede cura e solitamente ha un decorso che non da particolari problemi, anche se l’eritema agli arti può durare fino a quindici giorni.

La quinta malattia in gravidanza
La quinta malattia è fonte di preoccupazione per le donne in gravidanza poiché può trasmettersi al feto, ma è importante sottolineare che le probabilità che ciò avvenga sono scarse. Anche quando c’è la trasmissione, i rischi per il bambino non sono particolarmente alti e possono essere ulteriormente ridotti, quando il medico lo ritiene opportuno, con la somministrazione di anticorpi specifici.
Se si è in gravidanza e si sospetta di avere la quinta malattia, è bene sottoporsi a degli esami per verificare che non si tratti di patologie simili ma che richiedono un intervento diverso (come la rosolia). Il medico, poi, potrà decidere di prescrivere esami specifici per il bambino, al fine di verificare la sua buona salute.

Ultima modifica di Valentina; 10-30-2012 alle 06:32 PM
Valentina è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi
Strumenti Discussione Ricerca in Questa Discussione
Ricerca in Questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione



Tutti gli orari sono GMT. Adesso sono le 08:27 AM. Design By: Miner Skinz.com
English Pregnancy Forum: Pregnancy Forum
Powered by vBulletin® Version 3.8.6
Copyright ©2000 - 2014, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.6.0