Vecchio 03-22-2011, 09:41 AM  
Super Moderator
 
Data Registrazione: Sep 2010
Messaggi: 316
Predefinito Progesterone basso e concepimento

Il progesterone è uno degli ormoni che regolano il ciclo mestruale e ha un ruolo fondamentale nella fertilità femminile. Dopo l’ovulazione, a metà del ciclo, si forma nelle ovaie un piccolo corpo solido chiamato corpo luteo, il quale ha il compito di secernere progesterone. Quest’ultimo agisce sull’endometrio (il rivestimento interno dell’utero) per renderlo adatto ad accogliere una gravidanza.
Se la gravidanza non avviene, il corpo luteo smette di produrre progesterone e si degrada fino a scomparire, mentre il tessuto endometriale, non più utile, viene eliminato attraverso le mestruazioni. Il progesterone, quindi, agisce solo nella seconda fase del ciclo mestruale e, se l’ovulo viene fecondato, nella prima parte della gravidanza, periodo in cui è fondamentale per far sì che nell’utero si crei un ambiente ideale allo sviluppo nell’embrione.

Progesterone basso e concepimento: Quando è un problema
Un basso livello di progesterone può essere causa di infertilità: senza l’azione di quest’ormone, infatti, l’ovulo fecondato non può trovare nell’utero le condizioni necessarie al suo impianto. Per questo, tra i primi test che vengono prescritti alle coppie che non riescono a concepire un figlio c’è, insieme alla conta degli spermatozoi per lui, l’esame del livello di progesterone per lei.
Il test del dosaggio di progesterone si esegue intorno al ventunesimo giorno del ciclo, cioè sette giorni dopo l’ovulazione, quando la presenza di quest’ormone dovrebbe raggiungere il suo picco. Si considera buono un valore di 10 ng/ml, mentre al di sotto di tale soglia si parla di insufficienza.
Dopo aver monitorato la situazione ormonale, il medico può valutare l’opportunità di prescrivere una cura di progesterone alla paziente, così da rimediare ai problemi che la sua carenza oppone al concepimento. I farmaci che si usano contro l’infertilità sono a basa di progesterone naturale e si assumono per via vaginale, sotto forma di ovuli, così da massimizzarne l’assorbimento.

Ultima modifica di Valentina; 11-06-2012 alle 04:47 PM
Valentina è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi
Strumenti Discussione Ricerca in Questa Discussione
Ricerca in Questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione



Tutti gli orari sono GMT. Adesso sono le 10:38 PM. Design By: Miner Skinz.com
English Pregnancy Forum: Pregnancy Forum
Powered by vBulletin® Version 3.8.6
Copyright ©2000 - 2014, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.6.0