Vecchio 10-15-2010, 02:50 PM  
Super Moderator
 
Data Registrazione: Sep 2010
Messaggi: 316
Predefinito Come calcolare le settimane di gravidanza

Per noi adulti è del tutto sensato calcolare la nostra età in anni, tutt’al più specificando i mesi trascorsi dall’ultimo compleanno. L’età di un esserino minuscolo come un feto, invece, si misura in settimane e, addirittura, giorni. Sapere quanto tempo è trascorso dalla fecondazione, con un’approssimazione di un paio di giorni, è molto importante per seguirne correttamente lo sviluppo con gli strumenti ecografici.
Durante tutta la gravidanza, a partire dalla decima settimana circa, è opportuno monitorare ecograficamente la crescita del feto, a scadenza mensile, al fine di controllare che sia tutto a posto. Attraverso questi esami il medico può misurare il bambino e, confrontando tali misurazioni con quelle comunemente corrispondenti alla sua età, valutare la regolarità del suo sviluppo o le eventuali anomalie.

Come calcolare le settimane di gravidanza: Il regolo ostetrico
Per calcolare esattamente a che punto si trovi la gravidanza il medico utilizza un semplice strumento chiamato regolo ostetrico: si tratta di una coppia di cerchi di carta o di plastica sovrapposti, sul più esterno dei quali si trova un calendario e sul più interno il procedere, scandito da settimane e giorni, di una gravidanza. Conoscendo la data dell’ultima mestruazione, si potrà scoprire l’età fetale. Alcuni regoli danno anche indicazioni sullo sviluppo del bambino (ad esempio, su quando possono avvertire i suoi primi movimenti) o sulle scadenze degli esami da compiere.

Come calcolare le settimane di gravidanza: Regoli online
Nella rete si trovano moltissime versioni elettroniche, consultabili apertamente, di questo strumento. Alcune di esse chiedono, per maggior precisione, di indicare la durata media di un ciclo mestruale, così che anche chi abbia un ciclo più lungo o più breve di 28 giorni possa giungere con maggior approssimazione alla data d’inizio della propria gravidanza.
Ecco un paio di link in cui è possibile trovare regoli ostetrici online:
http://www.mammafelice.it/calcolator...ne-gravidanza/
http://www.calcolaonline.com/tool-ca...data-parto.htm

Ultima modifica di Valentina; 10-30-2012 alle 04:48 PM
Valentina è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi
Strumenti Discussione Ricerca in Questa Discussione
Ricerca in Questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione



Tutti gli orari sono GMT. Adesso sono le 12:17 AM. Design By: Miner Skinz.com
English Pregnancy Forum: Pregnancy Forum
Powered by vBulletin® Version 3.8.6
Copyright ©2000 - 2014, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.6.0